Tracciati è una casa editrice specializzata sul racconto del territorio, che nasce nel 2006 da un’idea di Emanuele Cenghiaro, giornalista padovano. Il progetto iniziale prevede la pubblicazione di testi per il settore turistico e culturale locale al fine di fare conoscere aspetti di nicchia del Veneto.
Nel corso degli anni, di incontro in incontro con autori, editori, autori e autrici di testi inediti di vario genere, l’interesse si amplia: oggi Tracciati, a oltre dieci anni dalla sua fondazione, racconta sempre il territorio, ma con l’obiettivo – più ampio – di portare testimonianza di esperienze personali, culturali, di pensiero. Perché crediamo che per dare risalto ai luoghi meno noti del territorio sia bene partire dal coinvolgimento di chi li abita e dà forma alla quotidianità.

Forse non a caso, la nostra prima pubblicazione è stata la guida “Padova al di là delle mura” un percorso attraverso i quartieri padovani, visti da chi ne attraversa le strade ogni giorno.
Proponiamo quindi una nutrita serie di titoli, recentemente riorganizzati nelle seguenti collane:
- Tracciati di storia Raccoglie racconti o saggi su vicende storiche italiane, a partire dal nostro Veneto e andando oltre; comprende biografiche storiche.
- I Tralci Le esperienze di singoli a vario titolo, tra diaristica, autobiografie, racconti di piccoli fatti quotidiani o di grandi progetti personali.
- Rotte di carta Romanzi e racconti inediti e originali.
- Tracciati di poesia Testi poetici e poesia in prosa.
- Tracce viventi La narrazione del territorio per chi ci vive e per chi desidera conoscerlo come turista.
- Zoom Approfondimenti legati alla quotidianità e al mondo del giornalismo d’inchiesta.
Se hai una proposta per noi, scrivici e compila il seguente form: ti risponderemo entro un paio di settimane in relazione alla possibilità di lavorare assieme o fornendoti dei consigli sui passi necessari per sviluppare il tuo progetto. Oppure puoi iscriverti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle nostre novità e attività!